Cinque comuni del SUD SARDEGNA uniti dal comune obiettivo di promuovere la cultura del libro: SIGLATO IL PATTO PER LA LETTURA INTERCOMUNALE di VILLAMASSARGIA, DOMUSNOVAS, MUSEI, GONNESA e PORTOSCUSO.
Il PATTO PER LA LETTURA nasce secondo le indicazioni del CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura, organo del MIC Ministero per la Cultura e intende promuovere e valorizzare il libro e la lettura, mediante un’azione sinergica tra i soggetti in rete: i Comuni, l’Associazione Argonautilus e le realtà territoriali coinvolte: scuole, biblioteche, librerie, associazioni culturali.
I Patti locali per la lettura sono strumenti riconosciuti dalla legge n. 15 del 2020 come mezzi per l’attuazione del Piano Nazionale d’Azione per la Promozione e il Sostegno della Lettura. L’obiettivo è quello rendere la lettura un’abitudine individuale e sociale diffusa, e di incentivare la creazione di reti territoriali che coinvolgano istituzioni pubbliche e realtà del mondo della formazione, della cultura, del sociale e dell’economia.
Oltre al valore della lettura, il Patto Intercomunale tra Villamassargia, Gonnesa, Portoscuso, Domusnovas e Musei promuoverà azioni dirette a specifiche fasce di età di lettura, al fine di allargare la base di soggetti culturalmente attivi, contrastare la povertà educativa e favorire l’inclusione sociale.
Il coordinamento della rete è a cura dell’Associazione Argonautilus che organizza la Fiera del Libro e la FieraOFF – progetti riconosciuti dalla Regione Sardegna e sotto gli auspici del CEPELL – cui tutti i Comuni coinvolti aderiscono. L’azione di Argonautilus garantirà la diffusività e la continuità nel tempo del progetto, in un’ottica di condivisione, partecipazione e promozione della cultura del Libro e della lettura.